Il Bilancio di competenze per gli insegnanti
Il libro affronta il Bilancio di competenze per gli insegnanti, proponendo un percorso logico e strumenti per la raccolta e la sistematizzazione di tutti gli elementi che possono comporre un documento di bilancio.
Il Bilancio di competenze degli insegnanti è uno strumento di autovalutazione che sarà sempre più richiesto nel mondo della scuola. In questa edizione si fa specifico riferimento al lavoro per gli insegnanti neoassunti.
Nella prima parte si presenta la competenza come elemento centrale del bilancio e quindi si analizzano gli strumenti utili per il suo riconoscimento e la sua descrizione.
Questa sezione è molto importante per capire i concetti di base, l’utilizzo, la ricaduta. La competenza è infatti un elemento ricorrente nella programmazione didattica e nei sistemi di valutazione degli studenti.
Nel secondo capitolo si contestualizza la competenza rispetto al mondo della scuola per la costruzione del bilancio dell’insegnante.
Le competenze sono strettamente connesse con i processi lavorativi, per questa ragione è necessario contestualizzare il modello del bilancio al profilo dell’insegnante e al suo ambito lavorativo.
Nella parte conclusiva si analizzano gli strumenti che consentono di raccogliere gli elementi e ricomporli in uno schema e inserirli nel bilancio di competenze.
Nel libro sono presenti link e citazioni di altre fonti utili per la compilazione del Bilancio di competenze degli insegnanti.
PRESENTAZIONE
Si propone un incontro di due ore per gli insegnanti (non necessariamente solo i neoimmessi) con almeno 20 partecipanti (non sono previsti costi a carico della scuola o dei partecipanti).
TEMI:
- La competenza
- Il Bilancio di competenze e la certificazione
- Auto ed Etero valutazione delle competenze
Le informazioni e i materiali sono presenti sul sito, alla pagina:
Luca Monti
Libero professionista nel campo dello sviluppo del capitale umano. Ideatore dell’associazione MEET Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione. Fondatore e vicepresidente di Copernicani. Membro del Board di CEQF (Competency European Qualification Frameworks) Dal 1994 si occupa di innovazione sociale nel campo della scuola e delle politiche attive del lavoro.
Autore di Il filo d’Arianna; La scelta della scuola superiore – Guida per i genitori; Il Bilancio di competenze per gli insegnanti; Mettersi in proprio, Guida al piano d’impresa; Dare forma alla sostanza e, con Francesco Giubileo, La ricerca online del lavoro.
L’incontro può essere realizzato in presenza oppure online