Una proposta flessibile per le scuole
PCTO ed Educazione Civica sono due “servizi formativi” che possono trovare nelle competenze che abbiamo maturati in questi venti anni una serie di risposte molto flessibili ed adatte agli studenti delle scuole secondarie.
La proiezione verso il mondo degli adulti, la scoperta delle professioni, le ipotesi sull’università e, in generale, sulla formazione post diploma possono essere affrontati con la metodologia del “ORIENTAMENTO NARRATIVO” che abbiamo messo a punto in diverse scuole e con durate differenziate.
Ma ci sono anche altre metodologie e contenuti che consentono di esplorare il rapporto tra il mondo del lavoro e l’innovazione tecnologica, se guardiamo ai percorsi di JOBS 2030, sviluppato con l’Associazione Copernicani e Cesop.
Queste competenze sono ormai consolidate in attività realizzate negli anni e aggiornate costantemente per permettere di aiutare i giovani nel percorso di orientamento per la scelta. Li abbiamo proposti come progetti nei PON Orientamento di 30 ore del 2018, così come in versioni molto più snelle e funzionali di 8/10 ore nelle attività curricolari svolte con i docenti in orario curricolare.
Il costo di queste iniziative è stato ammortizzato e si riferisce alla sola erogazione, perché la progettazione e formazione dei professionisti è consolidata. L’unica variante è la presenza o la realizzazione con strumenti a di videoconferenza.
Le risorse per attivare un percorso sono le più diverse. Le scuole con le quali abbiamo collaborato hanno individuato diversi canali di finanziamento, da quelli interni del FIS a sponsorizzazioni e autofinanziamento dei genitori fino appunto al PON.
La scelta è sempre più importante nella valutazione della performance di una scuola. Gli indicatori rilevati dalla Fondazione Agnelli con il progetto EDUSCOPIO rilevano gli esiti formativi e occupazionali delle scuole e diventeranno nel tempo sempre più importanti anche per la valutazione interna del Ministero dell’Istruzione.
PROPOSTE
- Il filo d’Arianna – La scelta della scuola superiore (6 ore)
- Orientamento narrativo (8/10 ore)
- Informazione orientativa sulla formazione terziaria (4 ore)
- Jobs 2030 viaggio nelle professioni dell’innovazione (block chain, intelligenza artificiale, data analysis, cyber security…)
- La scelta post diploma (Esplorazione di sé e degli strumenti dell’Atlante delle professioni e di Universitaly) (2/4 ore)
COME ADERIRE
Ogni servizio viene proposto sulla base delle specifiche esigenze della scuola e del docente di contatto.
La mail di riferimento: info@meetorienta.com
Leggi anche: