15 settembre 2015 – ore 15 – 16.30
Padiglione Italia Piano Terzo
TITOLO: Pinocchio, l’avventura di diventare grandi
La scelta della scuola
Un progetto dell’ Associazione MEET di Como in collaborazione con Teatro d’Acqua Dolce
Lo spettacolo, proposto in pillole, riprende una storia nota a tutti, rivisitandola in una chiave nuova, quella dell’orientamento.
Le avventure di Pinocchio sono la perfetta metafora del percorso che ragazzi e famiglie affrontano dalla preadolescenza verso la vita adulta.
La scelta della scuola è la prima vera scelta che apre la stagione dell’adolescenza lungo una strada che propone grilli, lucignoli, gatti, volpi e fatine.
Il protagonista è il ragazzo ma il suo orientarsi è il frutto di una collaborazione positiva con i genitori e gli insegnanti che devono trovare i modi, i linguaggi e i consigli corretti per aiutarlo nella scelta.
Questa proposta vuole “parlare” alla componente emotiva di genitori, ragazzi e insegnanti attraverso stimoli che aprono la riflessione e portano all’approfondimento.
Insieme agli attori ci sarà un esperto di orientamento per dialogare con gli spettatori di Expo e rispondere insieme a loro alle domande che questa “rappresentazione” stimola rispetto alla scuola e al lavoro.
http://www.sistemacomo2015.it/it/business-gateway/expo-generation/expo-generation.html