La scelta del percorso scolastico dopo la terza media è un momento estremamente significativo nella vita di un/una ragazzo/a. Proprio per la sua importanza, questo momento può essere ‘paralizzante’, accompagnato da un senso di smarrimento e di indecisione.
Oppure può esserci la tendenza a ‘fissarsi’ verso un percorso, senza prendere in considerazione nessuna alternativa.
Anche alcuni variabili personali possono influenzare la scelta: il non sentirsi capaci di affrontare lo studio con profitto, la scarsa capacità di comunicare in modo efficace con i coetanei, la bassa autostima….
Per arrivare ad una scelta consapevole, MEET offre dei percorsi di consulenza orientativa individuale che, attraverso la compilazione di test motivazionali, di schede e questionari, permettono di acquisire quella conoscenza di sé che
consolida le capacità decisionali, permettendo al ragazzo di fare scelte realistiche nell’immediato futuro.
In particolare il percorso prevede la somministrazione di due test attitudinali e motivazionali, un questionario sulle risorse personali e uno sull’autostima (correlata al successo scolastico).
Al termine del percorso viene consegnata una relazione scritta con l’elaborazione dei test e dei questionari e l’indicazione dei percorsi scolastici in linea con il profilo emerso.
Il servizio è gestito dalla dott.ssa Silvia Bassanini che da anni coordina e realizza interventi di orientamento nelle scuole primarie di II grado, e gestisce lo sportello ri-orientamento della Rete Provinciale per l’Orientamento di Como.
Il percorso, strutturato su 2/3 incontri, ha un costo di 150 euro + IVA (RICONOSCIUTO ALLA PROFESSIONISTA CHE EROGA IL SERVIZIO).
Contattaci: info@meetorienta.com
Per sapere di più sulla scelta della scuola: