L’Associazione CEQF (Competency Evaluation and Qualification Framework) con OMNIA cooperative sociale di formazione accreditata per I servizi formativi propone tre percorsi formativi di specializzazione professionale sulla certificazione di competenze:
- Percorso base su processi e servizi di certificazione di competenze, tutor e valutatori/assessor (40 ore)
- Percorso sulla certificazione di competenze nella neurodiversità (20 ore) con la collaborazione dell’associazione Neuropeculiar.
La certificazione di competenze è lo strumento che consentirà di costruire un nuovo modello di politiche attive del lavoro basato su informazioni verificate e verificabili.
Dopo la legge del 2013 e diverse sperimentazioni regionali, nel 2021 la Conferenza Stato Regioni ha creato le condizioni per un sistema di certificazione. Il DECRETO 5 gennaio 2021 ha emanato “Disposizioni per l’adozione delle linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari del sistema nazionale di certificazione delle competenze”.
La certificazione di competenze è quindi un servizio delle politiche attive del lavoro.
Per poter formare e riconoscere le competenze di chi opera come
- Responsabile della certificazione
- Tutor per accompagnamento e stesura del dossier
- Assessor/Valutatore che definisce e valuta le prove
È necessario acquisire le competenze relative al processo di certificazione, sugli strumenti e sulle regole e procedure collegate all’attività.
I corsi prevedono il riconoscimento di quanto acquisito con la Certificazione della competenza presente nel Repertorio di Regione Lombardia che ha quindi un valore formale:
22.C.1 Effettuare la certificazione delle competenze acquisite in un percorso di apprendimento in ambito formale, informale o non formale
La Certificazione è un servizio riconosciuto delle politiche attive del lavoro
per persone disoccupate domiciliate in Lombardia con una parziale copertura attraverso la Dote Lavoro di Regione Lombardia.
IL CORSO BASE SULLA CERTIFICAZIONE
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto ad operatori e operatrici di enti accreditati per i servizi al lavoro, formatori, liberi professionisti dell’orientamento e dei servizi al lavoro, persone in cerca di occupazione negli ambiti citati con una laurea in discipline psicologiche o pedagogiche. Sono ammessi alla formazione quindi solo coloro che possiedono titoli e/o un’esperienza consolidata negli ambiti citati.
Coordinamento scientifico della formazione
CEQF (SITO CEQF)
Ente accreditato per la formazione
OMNIA LECCO – Ente accreditato per i servizi formativi presso Regione Lombardia (SITO OMNIA)
Organizzazione della formazione
L’attività didattica è articolata in momenti di formazione teorica e metodologica integrate da un’attività progettuale sul modello del Work Based Learning, dunque on the job (o Work Project). Dal punto di vista organizzativo, coerentemente con le unità di apprendimento di riferimento, la formazione è organizzata su tre moduli/unità di apprendimento declinate in 10 obiettivi (intesi come situazioni che le/i partecipanti devono saper padroneggiare a conclusione del percorso formativo). A queste unità fanno riferimento in totale 12 unità formative, di cui quattro organizzate in forma seminariale in sottogruppi: due per l’elaborazione progettuale e due di pratica riflessiva rispetto al proprio profilo di competenza.
Monte ore totale della formazione
lezioni in modalità mista: 40 ore; attività on the job: 20 ore (con tutor di corso disponibile in call per 4 appuntamenti) e realizzazione dell’elaborato conclusivo; studio personale: 20 ore, per un totale di 80 ore di impegno complessivo.
Docenti, relatrici e relatori coinvolti
I docenti sono professionisti, accademici e formatori che hanno maturato specifiche metodologie e pratica sul campo della validazione e certificazione di competenze o che operano nell’ambito dei servizi al lavoro.
Competenza ed elementi di competenza
Il percorso si riferisce alla competenza indipendente 22.C.1 del QRSP di Regione Lombardia e si integra con i profili del Orientatore (22.8), Tutor (22.3) e Tecnico dei Servizi al Lavoro (22.12).
Descrittivo competenze 22.C.1
Livello EQF: 6
Effettuare la certificazione delle competenze acquisite in un percorso di apprendimento in ambito formale, informale o non formale
Conoscenze
- Elementi di organizzazione aziendale
- Elementi di analisi dei processi di lavoro, delle posizioni lavorative, delle performances professionali
- Strumenti per l’identificazione e il raffronto dei Profili professionali e dei repertori di competenze professionali
- Metodologie di analisi delle competenze
- Normativa sulla formazione e l’istruzione
- Normativa sul lavoro e contrattualistica
- Teorie dell’apprendimento
- Tecniche di progettazione di interventi formativi
- Tecniche di valutazione degli apprendimenti
- Sistemi di archiviazione cartacea o elettronica dei documenti
- Metodi e strumenti per la costruzione delle chek list in un sistema di qualità certificata
- Normativa in materia di tutela della Privacy
Abilità
- Applicare procedure di certificazione delle competenze
- Utilizzare i repertori professionali, i referenziali, le analisi dei processi lavorativi e le job description
- Effettuare il check di controllo dei requisiti, delle evidenze probatorie e della documentazione per il riconoscimento della certificazione delle competenze
- Utilizzare modulistica e formulari previsti dalle procedure per gli enti accreditati alla formazione o al lavoro del sistema pubblico
- Monitorare il processo di valutazione degli apprendimenti in ambito formale
- Validare l’attestato di competenze rilasciato
- Applicare criteri di archiviazione della documentazione
Costo
Costo corso + Certificazione finale: 600 + iva
Modalità di gestione del corso
L’attività didattica è articolata in momenti di formazione teorica e metodologica integrate da un’attività progettuale (work project) on the job sul modello del Work Based Learning. Dal punto di vista organizzativo, coerentemente con le unità di apprendimento di riferimento, la formazione è organizzata su tre moduli/unità di apprendimento declinate in 10 obiettivi (intesi come situazioni che le/i partecipanti devono saper padroneggiare a conclusione del percorso formativo).
Secondo l’argomento trattato, esperti delle varie tematiche e/o testimoni significativi delle pratiche di validazione sono invitati a contribuire al percorso formativo.
Certificazione finale
Coerentemente con il sistema di certificazione di competenze e con i decreti di Regione Lombardia viene rilasciata certificazione di competenze su “Principi e metodologie per il riconoscimento, validazione e certificazione degli apprendimenti non formali e informali” con riferimento alle competenze e figure inserite nel QRSP.
Per la valutazione finale ogni partecipante presenta un elaborato conclusivo e sostiene un colloquio orale. In particolare, l’elaborato integra il dossier argomentativo realizzato nel corso del seminario di bilancio-portfolio personale/professionale e il dossier di project work sviluppato nel corso del seminario di progettazione.
La valutazione è gestita da una commissione d’esame composta da tre esperti dell’ambito della certificazione delle competenze. L’elaborato è sottoposto, in forma scritta e orale, a due dei tre membri esperti sopraindicati.
La commissione verbalizza l’esito della valutazione e l’RCC dell’ente che organizza il percorso procede al rilascio della certificazione.
Info: info@meetorienta.com
Materiali per il corso: