GUIDA PER METTERSI IN PROPRIO

Mettersi_in_proprio_Cover_for_Kindle

La GUIDA propone un percorso guidato e con esempi per la stesura del Piano d’impresa.

La guida ha una serie di link che consentono l’apertura di presentazioni in Power point, fonti di documenti utili, file di compilazione per arrivare a scrivere il Business Plan .

Clicca qui >>> LA GUIDA   per vedere il libro.

Per aiutarvi abbiamo predisposto alcuni strumenti che potete scaricare subito gratuitamente da questo sito con un clic a: MATERIALI GUIDA

Che cos’è il Business Plan:

Il Piano d’impresa è un progetto che richiede all’aspirante imprenditore o libero professionista di raccogliere informazioni, riflettere su aspetti importanti, valutare ipotesi diverse per arrivare a tracciare gli elementi principali che danno forma e sostanza all’idea. È un impegno ad approfondire, sperimentare, verificare tutti gli aspetti che sono necessari per arrivare all’apertura.

Ve lo chiedono le banche, va compilato quando ci sono finanziamenti pubblici ma non è questa la vera ragione della sua utilità: serve a voi.

Per prima cosa il piano deve convincere voi, se non vi convince, non funzionerà.

Articolazione della Guida (segue le slide che potete scaricare nella pagina Materiali, dove c’è anche il file word del Piano)

  1. Il primo capitolo si sofferma sull’idea iniziale e sulle caratteristiche dell’imprenditore e dei soci (se ci sono più persone che condividono il progetto).
  2. La seconda parte è incentrata sugli altri: che cosa fanno quelli che hanno idee simili alle mie, che corrono sulla stessa pista. Chi sono i miei concorrenti?
  3. Il mercato è il luogo ove opererà l’impresa. Ha regole che devo conoscere. Ci sono clienti che si aspettano alcune cose precise.
  4. Anche se non avremo nemmeno un dipendente, dobbiamo dotarci di un’organizzazione.
  5. Nella sezione che riguarda la forma giuridica sono raccolte alcune indicazioni chiave per arrivare a determinarla.
  6. Nel capitolo che riguarda la gestione economica e finanziaria, i vari indicatori vengono ripresi e tradotti in cifre (entrate, uscite – costi – investimenti – ricavi).
  7. L’avvio dell’impresa è il tema che si affronta nel capitolo conclusivo: quali attività sono necessarie, chi le fa, in che tempi, con quali costi e strumenti.

 

Link al BLOG dove potete inserire commenti, domande, richieste:

Blog Aprire Attività

se ti piace questa pagina, condividila con i tuoi amici… grazie

Luca Monti

edizione 2016

Commenti chiusi