Abbiamo avviato in aprile 2015 il corso sperimentale di “europrogettazione” rivolto ai docenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado della provincia di Como.
Al percorso di sono iscritti 16 docenti di 7 scuole (10 stanno frequentando il percorso con assiduità nonostante il periodo di chiusura dell’anno scolastico).
Il percorso si chiuderà alla fine di settembre con la valutazione dei progetti realizzati singolarmente o in gruppo dai partecipanti.
Questa sperimentazione, finanziata integralmente da MEET, con la collaborazione e l’ospitalità di Starting Work di Como, vuole essere un primo passo per la costruzione di un dialogo sussidiario tra l’associazione e le scuole.
L’idea prefigura uno scambio reciproco tra le scuole e gli altri operatori non solo per individuare risorse ma anche per sviluppare capacità progettuali e di servizio che escano dal rapporto commerciale fornitore cliente.
MEET intende sottolineare e rimarcare questa nuova concezione di relazione tra il privato sociale e il pubblico che possono lavorare insieme alla costruzione di soluzioni condivise e progetti di collaborazione reciproca.
Questa è la nostra idea che cerca di prendere forma ed esprimersi in forme concrete.
I progetti Larionetwork nel lavoro, la costituzione dell’Osservatorio del mercato del lavoro, le proposte culturali per l’orientamento scolastico ne solo un’ulteriore testimonianza.
23 maggio 2015
Luca Monti
Il percorso: