Ogni anno l’autunno ci porta qui a un passo dalla scelta sulla scuola superiore. I genitori si preoccupano, i figli si arrovellano, gli insegnanti si disperano…
Ma quale sarà la scelta giusta? Come fare a scoprirla? È come cercar funghi, una caccia al tesoro o un gioco d’intelligenza?
Noi, gli orientatori, ci eclissiamo proprio nel momento del bisogno, oscurati da manifestazioni e fiere, forse perchè siamo estranei ai riti della promozione e della propaganda per raccogliere le iscrizioni.
Fanno la parte dei leoni fiere e open day, infarciti di cose e di effetti speciali, stand giganti e luccicanti come se il modello migliore per veicolare sulla strada, che porta verso la scuola, fosse il carro della città dei balocchi.
Mah.
Orientamento – noi lo sappiamo bene – non è questo.
O, meglio, ci potrebbe anche stare, se ci fosse stato prima il ragionamento, il percorso, il confronto… insomma la fatica dello scegliere.
Si tratta del primo passo per i prossimi cinque anni di vostro figlio.
E allora noi rivendichiamo la capacità di stare al vostro fianco.
Se le cose hanno preso una piega che non va, e ce lo dicono i numeri della dispersione, forse qualcuno potrebbe azzardare una proposta diversa… aggiuntiva… se non alternativa.
Così, se dopo aver assaggiato questo tripudio di informazioni, a voi genitori e ragazzi sembrerà di non aver ancora chiaro come procedere, forse vi potrebbe servire qualcosa di diverso. Di radicalmente diverso.
Così, in tre realtà del no profit, ci siamo messi a pensare come si può fare a darvi una mano, fuori dal circo di quello che c’è, proponendo qualcosa che non c’è.
Una buona, sana, rilassata serata sulla scelta della scuola, partendo dalle storie di ragazzi e famiglie per ricostruire come si fa a scegliere.
Spunti per mettere insieme il chi sono, il cosa voglio e il cosa posso…
E gli orientatori servono in fondo proprio a questo.
Ci vediamo a “Il tempo delle scelte” il 26 ottobre a Como alle 20:30 presso il Chiostrino di Sant’Eufemia (piazzolo Terragni 4) e quello che verrà dopo lo potremo definire insieme… (info@meetorienta.com).
L’ingresso è libero e potete riservare un posto compilando il form al seguente link: https://goo.gl/forms/yPV2geVYhAg6HB1A2
Vi aspettiamo pochi ma curiosi, disorientati ma fiduciosi, perché c’è ancora tempo per la scelta giusta.
COMPILATE IL MODULO DI PRENOTAZIONE