BILANCIO DI COMPETENZE PER INSEGNANTI

Il Bilancio di competenze è un documento che raccoglie, valuta e descrive le competenze che si esercitano nell’attività di insegnamento.

Il bilancio è diverso per ogni persona: descrive e valuta conoscenze, capacità e comportamenti lavorativi.

Indire ha pubblicato tutti gli strumenti necessari per la predisposizione dei documenti amministrativi necessari per il docente.

PORTALE INDIRE NEOASSUNTI 2021

Qual’è però il significato vero del Bilancio di competenze. Come si può trasformare un adempimento in un percorso per crescere e migliorare la propria professionalità?

Ma se si parla così tanto di competenze nella scuola, non vale forse la pena di sfruttare questa occasione per comprendere il mondo delle competenze, partendo dalla propria storia personale e professionale.

La Guida nasce da un percorso formativo realizzato con insegnanti nel 2014, quando non c’era nessun adempimento obbligatorio.  Si è dimostrato in questi anni uno strumento utile per capire le dinamiche profonde che governano i rapporti tra persone, i compiti, il senso e l’utilità delle conoscenze, delle capacità e dei comportamenti che insieme costruiscono le competenze.

La Guida per il bilancio di competenze degli insegnanti

Nella prima parte si spiega la logica che collega tra loro le esperienze, le attività e le competenze per arrivare ad una tabella che vi consente di raccogliere tutti gli elementi necessari alla compilazione del format dell’Indire.

Nel secondo capitolo si analizza lo schema del bilancio online degli insegnanti, indicando come inserire le vostre competenze nel contesto delle diverse fasi proposte (documento Indire).

Nella terza parte sono citati e spiegati alcuni esempi che possono arricchire le descrizioni.  Per esempio, in un documento sulla figura professionale del formatore, Regione Lombardia descrive gli elementi di competenza necessari per la progettazione, l’erogazione e la valutazione della formazione. C’è la spiegazione e la descrizione del profilo e delle competenze degli insegnanti del Ministero dell’Istruzione francese.

Con questa guida di 70 pagine avrete una spiegazione di come riordinare le vostre esperienza e inserirle nei descrittivi online.

    

Clicca qui per la >>> Guida al Bilancio  (Nota: il costo del libro è rimborsabile con il bonus insegnanti) 

I MATERIALI e le presentazioni cui fa riferimento la Guida sono scaricabili alla pagina (CLICCA SUL RIQUADRO):

MATERIALI BILANCIO di COMPETENZE

Il Bilancio di competenze degli insegnanti è uno strumento di autovalutazione che sarà sempre più richiesto nel mondo della scuola.

Puoi redigere il bilancio con il tuo tutor e chiedere aiuto ad un esperto.

Per informazioni su costi e modalità (videoconferenza individuale zoom): info@meetorienta.com

UNA PROPOSTA PCTO – EDUCAZIONE CIVICA PER LE SCUOLE SULL’ORIENTAMENTO

Commenti chiusi