Chi è genitore lo sa.
Aiutare, consigliare, parlare è difficile e delicato ma necessario, perchè la scelta della scuola condizionerà i prossimi anni ed indirizza e forma per la vita adulta.
Qual’è il ruolo del genitore? Come e cosa dire? Com’è cambiata la scuola e come cambia il mondo del lavoro e delle professioni.
I genitori sono figure di riferimento del mondo adulto nonostante l’atteggiamento di vostro figlio preadolescente.
In questi anni abbiamo considerato con attenzione il ruolo e l’importanza dei genitori nella fase di maturazione della scelta della scuola e abbiamo voluto realizzare una guida semplice e completa per i genitori.
La guida affronta dal punto di vista del genitore e con i consigli esperti di tre orientatori i temi chiave:
- La motivazione
- Le attitudini
- Il rapporto con la scuola
- Il mondo degli adulti
- Le caratteristiche delle scuole
- Il questionario di orientamento
Anche io ho un figlio in terza media, il vostro impegno e le vostre preoccupazioni sono anche le mie.
La scuola è un’occasione importante per far maturare e sviluppare quelle competenze indispensabili per vivere in una società sempre più complessa e che propone cambiamenti continui.
Abbiamo la fortuna di avere una scuola flessibile che forma competenze chiave in tutti gli indirizzi ma è importante orientarsi bene e partire con il piede giusto.
In questo sito, troverete tanti strumenti, servizi, progetti che in vent’anni di esperienza ho sviluppato nell’orientamento scolastico e professionale.
Luca Monti