Il percorso ha l’obiettivo di sollecitare la riflessione dei ragazzi sulle loro risorse e caratteristiche personali e collegarle alle caratteristiche necessarie per intraprendere i diversi percorsi superiori, indicando ai ragazzi qual è il processo da seguire e le variabili da valutare per arrivare ad una scelta consapevole.
DURATA: 2 incontri di 2 ore ciascuno
PRIMO INCONTRO
Contenuti: riflessione sugli ambiti di interesse scolastico e professionale dei ragazzi, nonché sulle loro caratteristiche personali principali. Riflessione sulle fasi del processo decisionale.
Metodo: colloquio orale tramite l’utilizzo di domande volte a sollecitare i ragazzi, somministrazione di schede di riflessione, spiegazione orale, esempi pratici.
SECONDO INCONTRO
Contenuti: scuola e stereotipi: le credenze e i “miti” delle scuole superiori
Metodo: esame degli stereotipi legati alle diverse scuole superiori (licei, istituti tecnici, istruzione e formazione professionale), le caratteristiche di ogni percorso. Ricerca di corrispondenza tra le caratteristiche personali (primo incontro) e le scuole più adatte, riflessione sugli elementi esterni/interni che possono influenzare la scelta e strategie per limitare il condizionamento.