Meet si occupa di innovazione e trasferimento di buone pratiche nel campo della scuola e in particolare dell’orientamento e dell’autoimprenditorialità. Per questo motivo ci siamo impegnati nella progettazione di proposte per alcune scuole superiori e medie della provincia di Como.
Quest’anno il Ministero ha scoperto il Fondo sociale europeo e lo sta sfruttando a pieno regime. Certo le scuole hanno scoperto che lo schema dei primi bandi d’autunno si ripete quasi ossessivamente per temi, argomenti, finalità molto diverse tra loro.
Questa standardizzazione penalizza alcune soluzioni e rende difficile la partecipazione ma dall’altra parte consente al Ministero maggiore controllo. Certo… non sono usciti gli esiti del primo bando e i tempi di risposta appaiono incerti e lunghi vista la mole di valutazioni. Tuttavia questa prima stagione di bandi e i successivi progetti che seguiranno vuole smuovere il solco, mobilitare, stimolare un’attenzione per ciò che sta fuori dalla scuola ma che con essa ha molto a che fare, o dovrà avere molto a che fare nel futuro. Un futuro prossimo.
Al di là delle difficoltà di fondo, che appartengono a tutte le sperimentazioni, siamo a disposizione se a qualche scuola interessa sviluppare insieme proposte o valutare alcuni format che stiamo vai via mettendo a punto.
Le scadenze sono vicine…