PON ORIENTAMENTO

COLTIVIAMO TALENTI – La scelta dopo il diploma

 

Che cosa farò al termine della scuola superiore: cercherò lavoro, mi iscriverò all’Università o sceglierò un percorso più breve di formazione post diploma?

Orientarsi per scegliere la strada giusta richiede tempo, informazioni, momenti di confronto con esperti professionisti perché ci sono tante soluzioni possibili e anche cose da fare.

 

Fase 1 – Analisi di sé

Il punto di partenza è uguale per tutti: scoprire quali sono le cose che mi piacciono, mi interessano, mi riescono meglio. Sembra facile ma sappiamo che è il nodo più difficile da sciogliere per la scelta.

Ci sono delle modalità efficaci e coinvolgenti per scoprire attitudini, interessi, prospettive attraverso l’orientamento narrativo. La prima fase è concentrata su questi aspetti.

Fase – orientamento verso l’Università

L’università e la formazione post diploma sono molto ricchi di proposte. La fase centrale del percorso di orientamento prevede visite e conference call con le Università, consultazione e ricerca di materiali per conoscere meglio l’offerta formativa.

Fase 3 – Orientamento verso il lavoro

I laboratori sul mondo e mercato del lavoro simulano e presentano la realtà delle professioni.

Come funziona il mondo del lavoro, quali sono le tendenze, come cambia grazie alle tecnologie e alla globalizzazione.

In concreto, se dovessi cercare lavoro subito dopo il diploma: Dove si pubblicano le proposte di lavoro, come si risponde? Come sono collegate le competenze e il lavoro? Come si costruisce un profilo professionale, un curriculum e come si prepara un colloquio. Visiteremo aziende, incontreremo imprenditori, selezionatori e agenzie per il lavoro.

E se volessi aprire un’attività mia…? Che cosa è un piano d’impresa? Le start up innovative? Come si apre una partita iva? Conviene?

 

Note organizzative:

Logistica: Il percorso sarà realizzato a scuola con uscite pomeridiane sul territorio provinciale in orario extracurricolare.

Risorse Umane: Un team di esperti orientatori, career counselor, autori condurranno le diverse fasi con la collaborazione di docenti della scuola.

Metodologia: Simulazioni, Progetto, Costruzione del profilo professionale, Videointerviste, Partecipazione ad un blog, Visite esterne.

Durata: 10 incontri di 3 ore.

 

Link:

Video orientamento narrativo – Dedalus

Video intervento MEET

 

 

Commenti chiusi