PROGETTO CARIPLO – IL TEMPO DELLE SCELTE

MEET con IL SEME Società cooperativa sociale, IL BIANCOSPINO Cooperativa sociale, CCIAA, PROVINCIA DI COMO, Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, COMUNE DI CERNOBBIO, AUSER, ANTEAS, MAESTRI DEL LAVOROha presentato l’idea progetto IL TEMPO DELLE SCELTE.

La società contemporanea ci pone spesso di fronte a scelte che riguardano il nostro futuro. Spesso ci si sente disorientati di fronte ai cambiamenti.

Il progetto Il tempo delle scelte si focalizza su TRE momenti che si riferiscono alle scelte:

  1. verso il lavoro nella scuola e università,
  2. nel lavoro quando cambia o è necessario reinserirsi o mettersi in proprio,
  3. in uscita dal lavoro verso la pensione.

Questi passaggi, una volta più semplici e “unici”, si sono moltiplicati nella società complessa. Possono essere momenti di crescita e di miglioramento ma al contempo spesso trovano le persone impreparate, disorientate, bisognose di sostegno sia morale che di contenuto.

L’orientamento e la formazione sono due strumenti fondamentali per aiutare le persone in modo da arrivare a determinare scelte consapevoli. A questi si aggiungono altri servizi ma il nodo principale di fronte a un panorama che cambia – e noi con lui – è la necessità di sapere chi ci può aiutare e che cosa la società ci offra per far fronte al cambiamento.

La sussidiarietà Circolare

L’ottica generale è quella della sussidiarietà circolare, cioè la proposta di interventi da parte di soggetti del terzo settore che affrontano temi di importanza e rilievo sociale coinvolgendo soggetti pubblici e privati soprattutto negli ambiti dove si riscontrano vuoti di finanziamento di servizi, necessità di innovazione, esigenze di comunicazione e la possibilità di costruire reti e relazioni per affrontare i temi chiave delle scelte con una visione di sistema.

Collegato a questa dinamica sociale per la progettazione, programmazione ed erogazione di servizi, la sperimentazione del progetto propone uno strumento di condivisione nuovo che valorizza la rete prospettando la creazione di una forma innovativa di organizzazione della domanda e dell’offerta di servizi.

La proposta sviluppa e concretizza alcune metodologie e strumenti già prefigurati nei progetti di welfare aziendale ma da ampliare su un terreno più vasto e ricco del welfare di comunità di cui il welfare aziendale è una componente.

Commenti chiusi