scegliere dopo il diploma…

Come e cosa scegliere al termine della scuola superiore?

Tante possibili strade per contenuto e durata: IFTS (1 anno) ITS (2 anni) Laurea, Laurea specialistica.

Per aiutare i ragazzi in una riflessione su questa scelta, abbiamo realizzato in questi anni diversi servizi nelle scuole. Il più completo è il percorso di orientamento narrativo (link).

Per chi non ha la possibilità di seguire un percorso di orientamento a scuola?

In rete ci sono test e pagine dedicate alla scelta ma raccomandiamo di valutare sempre le proposte per evitare soluzioni troppo semplicistiche.

Come in tutte le scelte importanti, le domande chiave sono:

  • chi sono (rivolta alla sfera delle caratteristiche interne di personalità) Scheda
  • cosa voglio (rivolta al mondi degli adulti sia in ottica lavorativa che di contesto generale) Scheda

QUESTIONARIO

accanto a queste, abbiamo sperimentato e utilizzato un questionario sulle attitudini, interessi e competenze chiave: QUESTIONARIO

Le risposte alle due domande fondamentali e a quelle del questionario consentono di confrontare le indicazioni che ne derivano con le caratteristiche dei percorsi di studio e dei profili professionali.

In questo ci aiuta uno strumento online: Professioni vs competenze e attitudini

In questa pagina si inserisce parte del nome di una professione di interesse nella “ricerca libera”

Il programma presenta una o più professioni. Il puntatore del mouse consente di visualizzare una descrizione sulla colonna di destra. Se si clicca sulla scritta comparirà una schermata con “Compiti e attività specifiche”.

In basso alla colonna di sinistra si trovano “strumenti”. Si suggerisce il test di autovalutazione “confronta la tua preparazione” leggendo bene la descrizione del singolo item di competenza e di costruire un’autovalutazione voce per voce del grado di padronanza.

Tutto questo in attesa di un sistema che coniughi finalmente insieme gli strumenti e i servizi di orientamento per scegliere consapevolmente il proprio percorso di livello terziario.

Commenti chiusi